MarcoTommasoni

Tecnico Video Televisivo - Grafico - Fotografo - Streaming Expert


CSS transforms are not supported in your browser CSS transitions are not supported in your browser Sorry, only modern browsers.



Mi chiamo Marco Tommasoni. Sono nato e cresciuto a Cremona nel 1973, cittadina della pianura padana dove la nebbia la fa da padrona.

Lavoro come responsabile tecnico in un gruppo di televisioni private, il cui segnale è diffuso in tutta Italia attraverso il digitale terrestre.

La struttura in cui opero l'ho interamente progettata io e comprende regie televisive, studi, sala macchine, sala emissione e gli uffici.

Mi occupo anche dell'intera struttura informatica e di tutto quello che può servire a gestire e creare le trasmissioni che produciamo. Dobbiamo gestire una media di 14 ore al giorno di dirette televisive e questo rende il lavoro sicuramente intenso e interessante.

Mi è sempre piaciuto cercare di far dialogare i computer con tutto quello che mi circondava, sin da quando mi hanno regalato il mio primo pc all'etá di 13 anni.

Il computer è un mezzo per realizzare qualcosa. All'inizio lo usavo per creare dei giornali per gli scout, quindi ho iniziato a aggiungere anche il pianoforte elettronico attraverso l'interfaccia midi, poi è aumentata la potenza dei pc e ho iniziato a sfruttarli per fare montaggi video, grafica 3d, video compositing.

Questo si integrava molto bene anche con un'altra mia grande passione: la fotografia. Passione che ho iniziato a sviluppare quando ero ancora in prima media. All'inizio usavo una Ashai Pentax Sp500 con ottiche a vite 42x1. Fortunatamente col passare degli anni sono riuscito a crearmi il mio corredo digitale di tutto rispetto.

Negli ultimi tempi la mia voglia di sperimentare mi ha portato a integrare l'elettronica, la programmazione, la grafica e il web. E' nato quindi qualche progetto basato sulla scheda di protopizzazione Arduino e da poco anche con il mini pc Raspberry PI.

La passione per la tecnologia mi porta a stare sempre attento alle novitá e soprattuto a sperimentare, studiare cose nuove. Non riesco a non pensare a nuovi progetti da realizzare, a nuove sfide da affrontare.

Ho realizzato anche un prototipo di un encoder per trasmettere su web una qualsiasi sorgente audio video. Sará un encoder che sfrutta il protocollo H264 e può accettare ingressi video compositi, SDI, Hdmi, audio stereo Bilanciato o Sbilanciato. Il tutto sará in un case in formato rack 19 pollici con un display lcd e dei selettori per la gestione di tutti i parametri. Il software per la gestione l'ho sviluppato io stesso, e ho anche realizzato alcuni circuiti interni dell'encoder.

Se voi contattarmi usa il modulo qui sotto e se ti interessa il Curriculum Vitae, lo trovi qui